SEI CONNESSO?

FORMAZIONE A DISTANZA: COSA SERVE PER PARTECIPARE

La formazione sta evolvendo verso un centro di apprendimento aperto che trascende i tempi e gli spazi tradizionali, così come li abbiamo conosciuti fino ad oggi. La formazione a distanza rappresenta un’opportunità formativa alternativa ai sistemi formativi tradizionali, impartiti in aula.

Gli studenti scelgono i nuovi Master on line non solo per la qualità dei contenuti e dei docenti formatori, ma anche per la metodologia didattica innovativa utilizzata. Si svolgono interamente on line tramite la piattaforma multimediale che permette di ricreare le dinamiche di un’aula reale.

Attraverso la FAD è possibile soddisfare una domanda di formazione che altrimenti sarebbe destinata a restare inevasa, quella che giunge da giovani che vivono in luoghi in cui risulta difficile l’accesso all’istruzione e alla formazione tradizionali, o da soggetti portatori di handicap, per i quali tale accesso può risultare impossibile.

I campi di applicazione sono sempre più ampi, tanto da coinvolgere non solo l’apprendimento in fase di aggiornamento professionale, ma anche i percorsi universitari, post-diploma e post-laurea.

Per partecipare ai corsi FAD non occorrono particolari strumenti: è sufficiente una connessione ad internet e una strumentazione idonea alla ricezione e alla registrazione delle informazioni (pc, registratore, tv, telecamera). La piattaforma interattiva per la gestione delle lezioni viene messa a disposizione dall’ente che eroga i corsi.

Basta inserire username e password per accedere alla piattaforma, iscriversi ai corsi online disponibili e seguirli. Il corsista riceve una serie di informazioni non solo senza alcun vincolo, ma anche con l’opportunità di approfondire le nozioni ricevute tramite sessioni interattive e condividerle con altri discenti della formazione a distanza. Può quindi beneficiare della flessibilità e alta fruibilità dei corsi, che non hanno limiti di luogo e tempo, dell’alto tasso di interattività tra gli allievi (comunicazioni in forum, discussioni aperte per ogni corso, email), del contenimento dei costi dei corsi, della facilità di distribuzione del materiale didattico (anche interattivo, che spesso viene caricato sulla piattaforma o inviato via mail) e della personalizzazione della formazione e dell’apprendimento, progettato sulla base di ogni discente.

Inoltre, a differenza dei metodi tradizionali, i corsi FAD sono just in time: le lezioni sono sempre disponibili online e ciascuno degli iscritti al corso può accedervi in qualunque momento per consultarli come risorsa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *