AVVIO CORSI OSS: PUBBLICAZIONE AVVISO ALLIEVI

Dipartimento n. 7
Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione
e Politiche Sociali

CONSORZIO STABILE MEDITERRANEO PER LO SVILUPPO – CO.ME.S.

Ai sensi del DGR n. 167 del 13/05/2016 e delle Linee di indirizzo per la formazione di base per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS), sono aperte le iscrizioni al 

Corso per il conseguimento della Qualifica di
OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS)
Corso riconosciuto dalla Regione Calabria Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali 
con Decreto n. 11137 del 23/09/2016

PROFILO PROFESSIONALE:
L’Operatore Socio Sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a: soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. Sono specificate, inoltre, le funzioni dell’OSS quali: assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero; intervento igienico-sanitario e di carattere sociale; supporto gestionale, organizzativo e formativo.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA:
Il corso ha una durata di 1000 ore e prevede 450 ore di formazione teorica, 100 ore di esercitazioni e 450 ore di tirocinio. La frequenza è obbligatoria e la mancata partecipazione al 90% del monte ore complessivo, non darà diritto all’ammissione agli esami ed alla certificazione finale.

NUMERO DI ALLIEVI PREVISTI E REQUISITI D’AMMISSIONE: 
Il progetto formativo è rivolto a soggetti che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età, che siano in possesso di diploma di scuola dell’obbligo e del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S. rilasciato da un struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale.
I posti complessivi disponibili sono n. 42, suddivisi in due classi di corso. La partecipazione a ciascuna classe di corso è riservata ad un numero massimo di 21 allievi.

MODALITÀ PER L’ISCRIZIONE:
La domanda di iscrizione, redatta su apposito modello, è disponibile presso la segreteria del Consorzio Stabile Mediterraneo per lo Sviluppo – Co.Me.S., sita in Via Ciccarello, n. 77 – 89132 Reggio Calabria – Tel. 0965.595032. La stessa, debitamente sottoscritta e compilata in ogni sua parte, dovrà essere consegnata direttamente alla Segreteria dell’Ente entro e non oltre le ore 13:00 del 24/10/2016.
Gli ammessi al corso, prima dell’inizio delle attività, dovranno presentare la seguente documentazione in carta libera:
1. Fotocopia del codice fiscale e di un valido documento di identità;
2. certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S. rilasciato da un struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale;
3. Copia del titolo di studio posseduto o autocertificazione dello stesso (ai sensi della vigente normativa in materia di autocertificazione).
Se il numero di domande dovesse superare quello dei posti a disposizione, si procederà ad eventuale selezione.

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE AL CORSO:
€ 2.650,00 (Euro duemilaseicentocinquanta/00). Sono previsti pagamenti personalizzati in rate mensili da concordare con la Segreteria del corso.

SEDE DI SVOLGIMENTO: 
Le attività didattiche formative teorico/pratiche saranno svolte presso la Sede formativa di Co.Me.S., in Via Ciccarello, 77, a Reggio Calabria. Le attività di stage si svolgeranno presso strutture che hanno dato la propria disponibilità ad accogliere come tirocinanti gli allievi del Corso in oggetto.

CERTIFICAZIONE FINALE:
Agli allievi che superano le prove finali, è rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale di Operatore Socio-Sanitario, valido su tutto il territorio nazionale, nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali. Non sono ammessi alle prove di valutazione finale gli studenti che abbiano accumulato un numero di assenze superiori al 10% del monte ore complessivo o che non abbiano raggiunto la sufficienza in tutte le materie d’insegnamento.

TUTELA DELLA PRIVACY:
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003, i dati personali raccolti, verranno trattati solo per le finalità connesse alle attività formative.

ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE ALLA SEGRETERIA DEI CORSI:
Co.Me.S. VIA CICCARELLO, 77 – 89132 REGGIO CALABRIA – Tel. 0965/595032 – Fax 0965/598925 – E-mail: consorziocomes@gmail.com
www.comesitalia.net

Reggio Calabria, 13/10/2016
Il Rappresentante Legale di Co.Me.S.
Claudio Aloisio

Per scaricare il BANDO e la Domanda di Iscrizione e per maggiori Info sui Corsi

Vai alla schedaQualifica Professionale per Operatore Socio Sanitario – OSS – Ed. 1-2

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *